Riad moderno in Tunisia

riad moderno in tunisia

Quando l’architettura contemporanea incontra la tradizione

Il riad moderno di cui vi parliamo oggi si trova in Tunisia, su un pendio di 600 mq a Bizerte. Il punto più alto rivolto verso il mare e due case ai lati sono il punto di partenza del progetto. La struttura del riad, infatti, nasce per preservare l’intimità della casa, concetto molto importante per il mondo arabo. Isolare la casa dalle costruzioni intorno senza però togliere respiro alla soluzione abitativa è stata la sfida dell’architetto Feriel Lejri dell’atelier FL. L’idea principale è stata quella di creare due esperienze distinte: una più dinamica e affacciata sul mare, l’altra appartata e introversa, separata dalla strada, dal mare e dai vicini.

riad moderno in tunisia

riad moderno in tunisia

Ci piace perché

Per realizzare il desidero del committente è stata realizzata una piattaforma protetta dalla strada che incorpora servizi e spazi abitativi. Su questa piattaforma trovano collocazione due volumi affacciati sul mare e un giardino interno che garantisce luminosità e ventilazione. I due volumi sono collegati ad una terrazza con piscina.
riad moderno in tunisia

riad moderno in tunisia - piscina

Fun fact

Il riad è la forma d’architettura nata spontaneamente che caratterizza maggiormente il Nord Africa. Influenzato dalle domus romane, come anche dall’architettura spagnola, la parola riyāḍ deriva dal plurale arabo di “giardino”. Il significato, però, è molteplice e può indicare anche “svago”, “ricreazione” e “sport”. Si tratta quindi di una struttura abitativa pensata proprio per garantire alla famiglia spazi intimi e di condivisione, dove il grande cortile centrale è perno e fulcro della struttura. I cortili dei riad erano soliti presentare fontane, nicchie e decori geometrici, arabeschi, zellige e tadelakt.

riad moderno in tunisia

5 Stelle consiglia

Anche nella costruzione di strutture moderne è importante mantenere un contatto con la precedente tradizione edilizia. In questo caso la ricerca di atmosfere tunisine è data dai giochi di luce e ombra e dalle diverse trame dei materiali. Lo spazio interno è una rivisitazione del cortile tradizionale del riad marocchini ed è il cuore dell’abitazione.

riad moderno in tunisia - cortile

riad moderno in tunisia - cucina

Siete mai stati un riad? Raccontateci le vostre impressioni e non scordatevi di seguirci sui nostri social!

Facebook

Instagram

Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *