Lo stile Mid-Century Modern al giorno d’oggi

residenza VDB

Lo stile Mid-Century Modern continua ad essere di grande attualità, anche dopo 50 anni dalla sua comparsa nel mondo del design.

La residenza VDB è stata progettata dello studio Govaert & Vanhoutte Architects e si trova sulle rive tranquille del fiume Leie, in Belgio. Situata in un giardino che ricorda un campo da golf, la scultorea villa è stata progettata con un’atmosfera Mid-Century Modern. Il committente, infatti, è un grande appassionato di questo stile e ne ha fatto esplicita richiesta ai progettisti.

villa in stile Mid-Century Modern

Ci piace perché

Guardandola dal fiume, la residenza VDB presenta un blocco orizzontale di cemento che definisce il piano terra, con l’area giorno e la piscina. Un secondo volume più piccolo, sempre di cemento, ospita la camera e bagno matrimoniali e altre due stanze con i bagni di servizio. La terrazza privata sul tetto è accessibile dalla camera da letto padronale ed è leggermente ribassata. Tale ribassamento garantisce uno spazio privato e intimo con ampia vista su fiume e giardino.

Il piano terra è fortemente orientato verso il fiume, per questo motivo gran parte della facciata è completamente vetrata. La privacy viene comunque garantita da un sistema di pannelli in legno scorrevoli che possono aprirsi o chiudersi in base alle esigenze. La facciata che dà sulla strada, invece, è parzialmente chiusa da un piano in legno, ha due porte d’ingresso e l’accesso all’ascensore per auto. Le camere si trovano al primo piano e sono tutte collegate da una terrazza privata.

villa in stile Mid-Century Modern - interno con camino

villa in stile Mid-Century Modern - interno con cucina

villa in stile Mid-Century Modern - interno con doccia

Fun fact

Le attività notturne trovano spazio nel piano seminterrato, raggiungibile tramite un percorso che diventa a poco a poco più buio e intimo. Elementi centrali sono la grande finestra affacciata sull’interno della piscina, il legno nero e le finiture in tadelakt marocchino. Lo spazio conta anche un bar con postazione per DJ set, una cantina dei vini vetrata e la zona delle auto di lusso che donano all’ambiente un’atmosfera da club anni Cinquanta.

villa in stile Mid-Century Modern - piano bar

villa in stile Mid-Century Modern - piano interrato

villa in stile Mid-Century Modern - piano interrato con garage

5 Stelle consiglia

Lo stile Mid-century Modern è caratterizzato da un forte utilizzo del legno di qualità e dai mobili rialzati da terra con piedini alti. Protagonisti dell’ambiente sono i lampadari a sospensione, le lampade da tavolo importanti e quelle da terra. Per le pareti vince il colore bianco per dare protagonismo alle forme dell’arredo e ai complementi colorati come vasi in ceramica, cuscini in velluto, piante verdi. Un aiutino in più per ricreare questo stile a casa? La palette di colori da seguire!

palette colori mid century modern

Vi ricordiamo di seguirci sui nostri social per essere sempre aggiornati con il mondo 5 Stelle Home Interiors:

Facebook

Instagram

Pinterest

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *