Atelier Kesteren Valerio: installazione Cafe ad Amsterdam

Grazie all’ Atelier Kesteren Valerio un’istituto d’arte diventa una piccola giungla

Ad Amsterdam è stato realizzato il Café di Atelier Kesteren Valerio su progetto dei designer Enzo Valerio e Maarten van Kesteren. Questa piccola luonge offre una stanza per il relax e la meditazione all’interno di un istituto d’arte nel cuore del Paese. La chiara ispirazione è quella dell’attuale tendenza di portare il verde dentro le mura di casa.

Atelier Kesteren Valerio

Ispirato alla tipologia del museum café, i visitatori vengono accolti da un vero e proprio giardino al coperto. Viene situato al primo piano di una casa del XX secolo, le piante, oltre a rendere piacevole la vista, influenzano fortemente altre percezioni sensoriali quali la temperatura, i suoni e gli odori.

Il progetto era stato concepito per la Amsterdam Art Fair, infatti i materiali utilizzati fanno proprio riferimento alla tipica atmosfera da fiera con il rivestimento a pavimento in feltro e le tipiche piante da appartamento. Le sedute ricordano le sedie pieghevoli da esterno, con colori e materiali che si integrano nello stile generale dell’edificio, rimandano a scenari esotici.

Realizzazione del Atelier Kesteren Valerio

Atelier Kesteren Valerio: il salottino

La piccola giungla cerca in qualche modo di disorientare il visitatore. La presenza di piante, oltre a gratificare la vista, influenza fortemente altre percezioni sensoriali quali la temperatura, i suoni e gli odori. Visitare questa installazione è quindi un’esperienza coinvolgente multi sensoriale.

Raccontateci sui nostri social quali sono le vostre impressioni!

Facebook

Instagram

Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *