Zighizaghi: parco multisensoriale a Favara in Sicilia

Zighizaghi è un parco urbano multisensoriale frutto del lavoro dello studio OFL Architecture.

parco zighizaghi

Il progetto nasce per creare un luogo accogliente e di incontro per gli abitanti di Favara, in provincia di Agrigento, che unisce legno, vegetazione e la forma geometrica dell’esagono ispirata al mondo delle api. Il mondo del bio e delle energie rinnovabili è molto cara all’azienda che ha commissionato il parco ed è stato fonte di ispirazione per tutto il progetto.

Zighizaghi si sviluppa dalla pavimentazione all’illuminazione ed è concepito su una struttura modulare e flessibile di nodi Okoumè ed elementi lignei in multistrato che possono assumere infinite combinazioni.

parco zighizaghi

Il livello verticale è composto da sei poliedri rossi a quattordici lati, i Super Pod, dotati di un corpo illuminante e di un diffusore acustico. Questi elementi tridimensionali vengono qui impiegati per ‘contaminare’ la periferia della città attraverso l’arte e l’architettura. Grazie al suo carattere interattivo, Zighizaghi trasforma lo spazio esterno in un ambiente dinamico dove la musica fa da tramite fra natura e visitatori mixando tecnologie social, architettura e vegetazione in un progetto unico e innovativo. Uno spazio unico e costruito su misura degli abitanti da Favara, proprio come quelli che piacciono a noi, che amiamo il design sartoriale.

Vi ricordiamo di seguirci sui nostri social!

Facebook

Instagram

Pinterest

Un pensiero riguardo “Zighizaghi: parco multisensoriale a Favara in Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *