La piscina nella chiesa sconsacrata di Claybury a Londra

Nuotare tra le navate di una chiesa sconsacrata? A Londra si può!

Il riutilizzo di una chiesa sconsacrata non è certo una novità, ma oggi vi parliamo di una struttura davvero particolare. Il sito storico di Repton Park si trova a nord est di Londra e faceva parte del complesso del Claybury Hospital. Costruito nel 1893, il centro nasce come ospedale psichiatrico e comprende anche una grande chiesa a tre navate.

piscina nella chiesa sconsacrata

Ci piace perché

Il lavoro di restauro è avvenuto sotto la stretta revisione dell’English Heritage e del London Wildlife Trust. Il rispetto delle originali caratteristiche architettoniche e dell’ambiente circostante è stata parte fondamentale del lavoro di riqualificazione. Il fiore all’occhiello del progetto è la piscina di 24 m che si trova nella navata centrale della chiesa sconsacrata. Gli utenti del centro sportivo possono ora nuotare tra le suggestive colonne ottocentesche e sotto un tetto di travi in legno che richiamo la stessa forma delle arcate laterali.

piscina nella chiesa sconsacrata

L’ingresso della struttura, al piano terreno, è dedicato alla reception alla zona lounge. Al primo piano trovano spazio le sale per le attività di gruppo, gli attrezzi e l’area realx con sauna e vasche idromassaggio.

piscina nella chiesa sconsacrata

Il restauro ha permesso la conservazione dei soffitti e ha mantenuto gli affreschi dell’epoca. L’ambiente risulta quindi particolarmente affascinante e permette un allenamento davvero “spirituale”.

sala attrezzi palestra

Fun fact

Chi si allena in questa palestra sostiene di sentire dei “rumori strani” in determinate ore del giorno. Che siano i fantasmi dei pazienti dell’ospedale psichiatrico?

ospedale psichiatrico Claybury londra

 

Vi invitiamo a segnalarci sui nostri social altri recuperi di chiese sconsacrate che vi piacciono e che vi colpiscono per particolarità ed ingegno:

Facebook

Instagram

Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *