Casa ecosostenibile a Maiorca

casa ecosostenibile a maiorca

Budget piccolo e gusto moderno possono essere anche ecosostenibili? La riposta è sì!

Lo studio spagnolo Ohlab ha progettato una casa ecosostenibile nell’isola di Maiorca con questi presupposti: budget ridotto e gusto moderno. Il risultato è la casa MM, progetto vincitore della menzione speciale per la sezione Architettura dell’evento Premios Ceramica a Valencia. Le esperienze internazionali degli architetti fondatori dello Studio sono evidenti nella visione progettuale molto moderna e attenta alle esigenze abitative dei committenti.

casa ecosostenibile a maiorca - visuale dall'alto

Ci piace perché

Il progetto parte della richiesta dei committenti di avere uno spazio extra per gli ospiti e il minor impatto energetico possibile. Due input difficili da soddisfare, se condizionati dalla richiesta di realizzare il tutto con un budget abbastanza ridotto. Ulteriore elemento di difficoltà è stato il lotto scosceso su cui la casa ecosostenibile sarebbe sorta. Il progetto finale è una casa in bioedilizia suddivisa in 3 volumi orientati diversamente in base al loro utilizzo.

casa ecosostenibile a maiorca - vista esterna

Le camere, sia quelle padronali che quelle degli ospiti, sono state posizionate nell’ala che guarda a est. Il salotto è posizionato nel lato a sud che si apre sul giardino vista mare. La cucina, infine, si trova nel blocco affacciato a sud-ovest con accesso diretto al giardino delle erbe aromatiche e all’orto. A nord, invece, trovano collocazione le stanze di servizio.

casa ecosostenibile a maiorca - vista esterna

La zona living si trova al primo piano ed è adibito anche a zona studio, si affaccia su un terrazzo interno ed è illuminato da un’ampia apertura triangolare zenitale. Il taglio angolare così geometrico è studiato in modo da permettere ai raggi del sole invernale di entrare direttamente nella casa e di schermare quelli estivi. Un maggiore isolamento è garantito dalle piastrelle in ceramica bianche, mentre le pareti sono in cemento dipinto di bianco.

casa ecosostenibile a maiorca - interni

Fun Fact

Sfruttando il terreno in pendenza, sono state create 3 grandi vasche per il raccoglimento dell’acqua piovana per irrigare orto e giardino durante i mesi più caldi. Il riciclo dell’acqua è molto importante, soprattutto in aree poco piovose come le isole Baleari.

5 Stelle consiglia

La pianta lineare della casa ha permesso molta libertà nella scelta degli arredi. Pezzi di design nordico in legno naturale e bianco, una grande libreria vintage, una vecchia stufa in ghisa nera: diversi stili che riescono a convivere in armonia grazie alla semplicità delle forme di base.

casa ecosostenibile a maiorca - interni

Anche per voi l’ecosostenibilità di una casa è un fattore molto importante? Raccontatecelo sui nostri social!

Facebook

Instagram

Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *