Grecia: la villa vacanze a forma di Ypsilon

Design minimalista per la villa vacanze a forma di Ypsilon nel cuore degli uliveti del Peloponneso

Sembra uscita di un film di fantascienza, questa villa greca. Forme avveniristiche, design minimalista e colori puri per una villa perfettamente integrata nell’ambiente circostante. L’intervento dello studio Lassa Architects ha avuto un impatto minimale sui campi di ulivi che circondano questa villa vacanze a forma di ypsilon.

villa vacanze a forma di ypsilon - vista all'alt

Ci piace perché

Il tratto distintivo della villa è il sapore grafico e contemporaneo e il rispetto ambientale. La casa, realizzata all’interno di una collinetta artificiale, ha il tetto mimetizzato nel paesaggio degli uliveti centenari del Peloponneso. Il nome della casa, Villa Ypsilon, deriva proprio dai 3 percorsi biforcati del tetto che creano altrettanti emisferi distinti. Ogni area ha una sua occupazione specifica in base al corso del sole. Gli spazi interni sono organizzati in due aree principali. La prima è la zona notte con 3 camere da letto e due bagni. Il living è rivolto verso sud con cucina e soggiorno aperti in modo da avere accesso continuato a tuti e 3 i cortili. Gli interni sono minimalisti e total white per un’atmosfera che guarda al futuro.

villa vacanze a forma di ypsilon - salotto esterno

Fun Fact

La villa a forma di Ypsilon si trova sulla cima di una collina con un’incredibile vista sula Baia di Schiza. L’altezza della costruzione è limitata alla punta degli ulivi per consentire la perfetta integrazione della villa nell’ambiente circostante.

villa vacanze a forma di ypsilon - uliveto

5 Stelle consiglia

La forma del guscio di calcestruzzo e la ventilazione trasversale permettono di evitare l’utilizzo di sistemi di raffreddamento meccanici. Sulla parete sono stati realizzati dei piccoli fori che consentono l’entrata della luce, ma non quella del caldo.

villa vacanze a forma di ypsilon - interni

Vi piacerebbe attuare alcune di queste idee per i vostri progetti? Raccontateci tutto sui nostri social!

Facebook

Instagram

Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *